L’associazione in collaborazione con l’associazione culturale Teatro Pedonale di Agrate Brianza e il sostegno del Comune di Monza metterà in scena lo spettacolo “Lupo Ululà” tratto dal più famoso “Frankenstein JR”.
Rivedere oggi, questo classico della comicità datato 1974 ci ha dato l’opportunità, a distanza di 30 anni, di avere un nuovo punto di vista sui suoi personaggi. Una rivisitazione del testo in cui in primo piano non c’è più il desiderio dell’uomo di ridare vita alla “creatura”, ma la capacità di un’intera comunità di accettare e comprendere ciò che risulta “diverso”.
Ci siamo così resi conto di quanto ancora oggi sia attuale questo film. Frankenstein siamo noi, vive in piccole o grandi dosi in ognuno di noi, questo è il vero messaggio che ci lascia Gene Wilder e lo fa con il sorriso. Uno spettacolo comico, che riprende il bianco e nero del film, capace di svelare con la comicità una riflessione sull’essere e sul sentirsi “diverso”.
Tale trama non poteva essere più indicata per le finalità che tale spettacolo “promuove” ovvero l’inclusione sociale, l’accettazione del diverso e la sensibilizzazione ad un tema che ASVAP da oltre 30 anni si impegna a mettere in luce, ovvero quella della salute mentale.
L’iniziativa rientra nel progetto finanziato dalla Fondazione Monza e Brianza “ASVAP SALUTE MENTALE SUL TERRITORIO – Asvap Monza e Brianza Bando 2022.2” per gli anni 2022- 2023.
Per prenotazioni inviare una email a monza@asvapbrianza.it.
Il cricavato delle donazioni per lo spettacolo servirà a sostenere il progetto di ASVAP finanziato dalla Fondazione MB.